Affollamento Denti

L’affollamento denti è un disturbo che provoca uno sviluppo disordinato del tuo apparato dentale, a causa di malocclusione o altri problemi di questo tipo.

In pratica, i denti, quando sono bloccati, tendono a crescere in maniera poco ordinata, cercando di prendersi quanto più spazio possibile.

Di norma, tale apparato deve svilupparsi con il giusto spazio. Ogni dente non deve essere né troppo vicino né troppo lontano dagli altri. Tutti dovrebbero toccarsi delicatamente e allinearsi tra loro con cura.

Generalmente, un affollamento dentale è una condizione ortodontica abbastanza comune. Non a caso, esistono molti metodi per risolvere questo tipo di problema.

L’affollamento dei denti fa male?

Lasciare i propri denti affollati può portare solo a danni.

Infatti, nei casi di affollamento dentario diventa molto difficile pulirli correttamente. Di conseguenza, i batteri e la placca trovano terreno fertile. Dunque, sono molte le malattie che traggono giovamento da questo tipo di situazione.

Nello specifico, alcuni dei problemi che possono essere causati da un grave affollamento dentale sono i seguenti:

Affollamento dentale soluzioni

È importante trovare la giusta cura per il tuo caso di affollamento dentale grave.

Di solito, per riportare i denti alla loro posizione naturale vengono utilizzati degli apparecchi ortodontici. Ne esistono di diversi tipi, a seconda di quale parte della dentatura è stata danneggiata.

Il costo e la durata di un apparecchio per affollamento dentale e dell’installazione dipendono dalla situazione medica in cui ti trovi.

Ti invitiamo a chiedere informazioni al tuo Dentista di Fiducia, non appena ti accorgi di avere un dente sovrapposto. Sicuramente sarà in grado di curare il tuo problema al meglio, trovando il giusto apparecchio affollamento per te. Soltanto così, infatti, i tuoi denti sovrapposti possono tornare dritti e sani.

Affollamento denti cause

L’affollamento dentale superiore può essere causato da molti fattori.

Il più delle volte, la genetica è parte del problema di affollamento denti inferiori. Ad esempio, se la mascella è troppo piccola può influire sulla crescita dei denti.

Altre possibili motivi di sviluppo di un affollamento dentale lieve, invece, possono essere:

• perdere prematuramente i denti da latte
  • avere denti da adulti in più
  • crescita dei denti anormale
  • denti insolitamente grandi (anche a causa di alcune sindromi)

Qualunque sia il motivo, esistono molti livelli di gravità di affollamento dentale arcata inferiore. A volte, il danno riguarda un singolo dente. In altri casi, invece, un’intera fila di denti può essere colpita.

Come accorgersi di un affollamento denti

Se non sei sicuro che i tuoi denti siano “affollati”, ci sono dei segnali che possono aiutarti a capirlo, come ad esempio:

• fastidio quando si morde
  • denti storti con angoli strani nella bocca
  • denti sovrapposti
  • morso incrociato
  • overjet eccessivo
  • difficoltà a mordere, masticare, usare lo spazzolino, il filo o lo scovolino interdentale
  • gengive sanguinanti