Otturazione dente

L’otturazione del dente è una procedura odontoiatrica che si occupa di ricostruire e curare i denti danneggiati, utilizzando dei materiali alternativi. In particolare, è un intervento utile a risolvere problemi come la carie.

L’otturazione del dente, infatti, restituisce forza e resistenza, ma anche la piena funzionalità e integrità strutturale.

Ad oggi, è una tra le più importanti e comuni pratiche di odontoiatria conservativa. Ovvero quella branca odontoiatrica che si occupa della preservazione e della ricostruzione dei denti naturali, senza arrivare alla totale estrazione del dente danneggiato.

Quando fare un’otturazione dentale

Il dentista può decidere di procedere con l’otturazione di un dente per i seguenti motivi:

• Chiudere spazi nei denti in cui i batteri possono infiltrarsi più facilmente
  • Prevenzione di nuove carie
  • Alleviare il dolore provocato dalla cavità

Nel caso di denti danneggiati da fratture o traumi, invece, può scegliere altre procedure, come la chiusura del canale radicolare.

Come otturare un dente?

Potrebbe capitarti di fare molte otturazioni dentali nel corso della tua vita. Perciò è importante sapere cosa ti aspetta prima, durante e dopo la procedura.

Come so che ho bisogno di un’otturazione?

Durante i controlli di routine, se il dentista riscontra delle anomalie potrebbe scegliere di effettuare un controllo approfondito, solitamente tramite radiografia. Il trattamento dipende dall’entità del problema e dal riempimento scelto.

Una domanda che ci viene spesso posta è: l’otturazione dente fa male? La risposta è no. Questo perché l’intervento avviene con l’utilizzo di anestesia locale, che permette di eliminare qualunque dolore o fastidio.

La procedura di otturazione del dente

Prima di otturare il dente è necessario rimuovere con accuratezza la carie, in diversi modi:

• Trapano apposito
  • Strumento per abrasione ad aria
  • Laser

La scelta di un metodo piuttosto che un altro dipende da diversi fattori, come la posizione o l’entità della carie da eliminare.

È importante, come anticipato, verificare che l’intera carie sia stata rimossa. A questo punto si può predisporre lo spazio per l’otturazione, rimuovendo eventuali depositi di detriti e batteri.

Successivamente, viene inserito il materiale di riempimento scelto, modellato dal dentista in base alla chiusura corretta del “morso” del paziente.

Dopodiché si elimina il materiale in eccesso fin quando la chiusura della bocca non risulta naturale. Non sempre si è in grado di farlo appena dopo l’intervento. Perciò, spesso, queste rifiniture avvengono in un secondo appuntamento. Dopo essere stata livellata, l’otturazione viene lucidata dal dentista.

Queste sono le fasi generali del processo di piombatura dente, ma variano leggermente in base al tipo di trattamento e al materiale che viene scelto.

Quanto tempo dura una otturazione?

Le otturazioni dentali possono durare da trenta minuti ad un’ora, in base a fattori come la dimensione della carie.

Cosa fare dopo un’otturazione?

A causa dell’anestesia utilizzata, dopo il trattamento di otturazione dentale, la tua bocca sarà intorpidita e proverai insensibilità nella zona.

In generale, puoi sperimentare dei denti molto sensibili dopo l’otturazione rispetto ad aria, agli zuccheri o alla temperatura. Questa iper-sensibilità però diminuisce in una o due settimane. Perciò evita di:

• masticare dal lato della bocca soggetto a sensibilità
  • entrare in contatto con ciò che ci causa disagio

Importante è anche mantenere una corretta igiene orale, che include lo spazzolamento corretto dei denti, l’utilizzo di dentifrici al fluoro, del filo interdentale e di un collutorio antibatterico da utilizzare quotidianamente.

Cosa mangiare dopo otturazione dente

Già subito dopo l’intervento, puoi ricominciare a masticare tranquillamente. Ma a causa dell’anestesia è consigliato evitare di mangiare nella zona dell’otturazione. Anche perché potresti non renderti conto della pressione e morderti lingua o guance. Non dovremmo quindi mangiare cibi troppo duri o difficili da sminuzzare.

Allo stesso modo, è bene stare attenti alle bevande calde. L’anestetico riduce anche la capacità di valutazione del calore. Ciò ti espone al rischio di ustioni. Inoltre, alcuni materiali utilizzati non si induriscono immediatamente. Bevande o cibi troppo caldi potrebbero compromettere il processo di indurimento.

Otturazione dente dolore: cosa fare?

Dolore otturazione dente: se senti molta pressione nella zona dell’otturazione durante la masticazione, probabilmente la chiusura non è stata gestita correttamente. Informa il tuo dentista, che si occuperà di rifinire meglio l’otturazione ed eliminare il disagio.

Uno degli effetti collaterali può essere invece dato dai metalli utilizzati per l’otturazione. Questo fenomeno prende il nome di shock galvanico. In questa circostanza, a causa del contatto tra il metallo del dente otturato e quello con cui avviene il contatto, viene prodotta una vera e propria corrente elettrica che può risultare anche molto dolorosa. Inoltre potresti sperimentare anche sensibilità ai denti vicini.

In generale, se il dolore otturazione si protrae oltre le due settimane o noti una crepa, rivolgiti al tuo dentista.

Tipi di otturazione dente

Come anticipato, esistono differenti tipologie di otturazione. Una prima distinzione riguarda le otturazioni dirette e quelle indirette.

Le prime servono a curare le carie molto piccole, ricostruendo direttamente il dente. Invece, il secondo tipo è utilizzato quando rimane poco materiale dentale da salvare. In questo caso, viene realizzato un intarsio, la cui installazione richiede più visite di controllo.

Se la polpa del dente è ormai totalmente invasa dai batteri, l’otturazione non basta più. Perciò si opta per altre procedure come devitalizzazione, l’estrazione o per le corone dentali.

Otturazione dente momentanea

Ma l’otturazione dente quanto dura?

In alcuni casi, il dentista può optare per un’otturazione temporanea, non a lungo termine. Di solito queste otturazioni si consumano, si usurano o si rompono entro un mese e devono essere sostituite con quelle permanenti, onde evitare infezioni o complicazioni anche gravi.

I casi in cui si scelgono queste soluzioni temporanee sono:

• Quando l’otturazione permanente richiede più di un appuntamento (ad esempio nel caso delle otturazioni indirette)
  • Dopo un canale reticolare
  • Se dopo la rimozione della carie, il dente o la polpa si irritano ed è necessario lasciare al nervo tempo di assestarsi
  • In situazioni di emergenza, come forte dolore

Materiali utilizzati per otturazione denti

Esistono diversi materiali che possono essere utilizzati per piombare un dente. Questi presentano vantaggi e svantaggi e sono solitamente selezionati in base alle esigenze e alla condizione specifica. I materiali che possono essere utilizzati sono, ad esempio:

• Oro
  • Amalgama d’argento
  • Compositi color dente
  • Ceramica o porcellana
  • Vetroinomero

Approfondiamo ora insieme le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di questi materiali.

Oro

L’otturazione in oro ha una durata di almeno dieci anni e si corrode difficilmente. È molto resistente e per molti è più gradevole esteticamente rispetto a quella in argento.

Il suo costo può però essere molto alto. Inoltre, questo tipo di otturazione richiede maggiori controlli e, se scelta da chi ha già una vecchia otturazione di amalgama, può dare luogo a episodi di shock galvanico.

Amalgama

Come nel caso delle otturazioni in oro, hanno una durata che va dai dieci ai quindici anni. Sono anch’esse molto resistenti e soprattutto più economiche rispetto a quelle in oro.

Spesso i pazienti riferiscono che l’amalgama non sia gradevole alla vista. Perché spesso macchia i denti vicini, dandogli una tonalità grigiastra. Questo tipo di otturazione necessita anche di più spazio sul dente, quindi deve essere distrutta una parte maggiore. Inoltre, è più soggetta a crepe e fratture e comporta maggiori i casi di reazione allergica.

Un’ultimo svantaggio di questo materiale è dato dall’idea che contenga mercurio, che può essere inalato e assorbito dai polmoni. Questo può comportare danni cerebrali o renali gravi. Negli ultimi tempi, infatti, sono stati sollevati molti dubbi in merito alla sicurezza di questo tipo di otturazioni dentali. Secondo l’ADA, American Dental Association, non ci sono prove effettive di questi danni. Il mercurio, unito agli altri componenti, forma una lega stabile che non causa particolari conseguenze.

Nonostante ciò, nel 2008, la FDA ha affermato che il mercurio delle amalgama può avere effetti neurotossici, soprattutto sui bambini e sui feti in via di sviluppo. Ecco perché non è consigliato in caso di otturazione dente in gravidanza.

Resine composite color dente

Il principale vantaggio dell’utilizzo di questo materiale è ovviamente dal punto di vista estetico. Questo tipo di otturazione può essere infatti abbinata al colore dei denti circostanti. Viene quindi spesso usato se l’otturazione deve avvenire su denti visibili e più esposti.

Si tratta di materiali versatili, utilizzati non solo per le carie, ma anche per le fratture o le rotture dei denti. Inoltre, aderiscono accuratamente alla struttura del dente e risparmiano la quantità di struttura dentale che deve essere rimossa, rispetto ad esempio all’utilizzo dell’amalgama.

A proposito, ecco un articolo per avere maggiori informazioni sul dente scheggiato o rotto.

Gli svantaggi di questi materiali riguardano principalmente la mancanza di durabilità. Sono anche meno resistenti e più soggetti a scheggiatura. Infine, possono costare fino al doppio rispetto alle otturazioni che utilizzano l’amalgama e la loro applicazione richiede maggior tempo.

Rischi e problematiche dell’otturazione dentale

Vediamo ora insieme quali sono i rischi e le problematiche legate all’otturazione dentale:

• Allergie: a volte i materiali di riempimento possono causare reazioni allergiche
  • Deterioramento: i controlli di routine dal proprio medico sono fondamentali. Se si deteriora, l’otturazione può provocare la ricomparsa di carie
  • Caduta: Ss l’otturazione non aderisce bene al dente, il rischio è che salti

Questo era il nostro articolo “otturazione dente“. Contattaci per una prima visita dentistica senza impegno presso il Centro Medico Albano.